Il grafico è una diversa modalità di analisi dei vari tipi di informazioni relative alla tua situazione finanziaria per conoscere come si evolve e se può raggiungere gli obiettivi sperati. Un grafico può visualizzare un conto singolo, l'intera categoria, un'intera tipologia, profitti e perdite compresi. Il grafico può essere inteso di supporto alle statistiche in quanto permette di identificare le aree nelle quali è opportuno intervenire per rettificare eventuali andamenti indesiderati.
iCash dispone di 3 tipi di grafici, ovvero a Linee, a Barre ed a Torta. I grafici a linee ed a barre sono intesi per mostrare l'evoluzione di un conto, oppure di un gruppo di conti nell'arco del tempo, mentre il grafico a torna, più semplicemente, mostrano i rapporti in percentuale. In altri termini, consente di comparare visualmente vari conti o categorie dello stesso tipo. Ad esempio, consente di conoscere il rapporto tra alcune spese ed altre.

Per creare rapidamente un grafico, seleziona una voce, che può essere un movimento, una categoria o una tipologia di movimenti, nella scheda transazioni o conti, e fai clic sul pulsante Grafico posto nella nella barra degli strumenti. In alternativa, puoi aprire un grafico e modificare i seguenti parametri:
Periodo, le cui scelte sono: Tutti, Anno corrente, l'anno scorso.
Valore, le cui scelte sono: Mensile, Trimestrale, Semestrale, Annuale.
Tipo, le cui scelte sono: Tutti i tipi, Banche, Entrate, Spese, Debiti, Portafoglio, Beni.
Categoria, le cui scelte sono: Tutte le categorie oppure un qualsiasi conto a scelta.
Conto, le cui scelte sono: Tutti i conti oppure un qualsiasi conto a scelta.
La finestra del grafico è divisa in due sezioni; quella destra riporta per ogni periodo il relativo valore che, se la casella a destra è attiva, sarà riportato nel grafico della sezione a sinistra. Puoi stampare il grafico col comando Stampa dal menu Archivio, è può anche essere copiato negli appunti mediante il comando Composizione | Copia.
|