iCash permette di creare, stampare ed esportare diversi tipi di resoconto: il Bilancio, il Resoconto profitti e perdite, il Riepilogo profitti e perdite, l'Estratto conto e Tasse. è possibile scegliere quale resoconto impiegare dall'apposito menu a comparsa. Il bilancio ed il resoconto profitti e perdite sono, comunemente, quelli più utili.
Per stampare un rapporto, seleziona il comando di menu: Archivio | Stampa
Per esportare un rapporto in un documento, seleziona il comando di menu: Archivio | Esporta | Rapporto.
Il Bilancio è l'istantanea di quanto realmente possiedi in un dato momento. Nel bilancio sono riportati i beni patrimoniali, la disponibilità in denaro, i debiti e gli investimenti finanziari, tutto ciò partendo da date specifiche o in un intervallo di date: in poche parole tutto quello che avete. Il bilancio è un rapporto fondamentale e si pone alla base di tanti altri resoconti. Il foglio di bilancio è il mezzo migliore per conoscere la tua situazione economica. Puoi scegliere se produrre il bilancio in formato sintetico, Sommario, riportante solo le tipologie contabili, o in formato Dettagliato, riportante anche le relative voci di conto, oppure per Categorie, riportante i tipi e tutte le categorie abbinate. Inoltre, puoi creare un resoconto per una data specifica o per un intervallo di data. Scegliendo un intervallo, chiedi ad iCash di calcolare il bilancio tra due date diverse e la variazione fra esse. In altri termini, ad esempio, puoi avere un riepilogo da 1° Gennaio e 31 Dicembre sullo stesso foglio indicante tutte le variazioni tra l due date.

Il Resoconto profitti e perdite, molto usato nel rendiconto delle aziende, costituisce il miglior metodo di valutazione della vostra situazione economica. Chiamato anche Stato delle Entrate, o più semplicemente 'Profitti e Perdite', riporta una panoramica del flusso di denaro verificatosi in un dato periodo temporale, quale un mese o un anno. Il concetto base è: entrate meno uscite uguale utile/profitto. Il 'PeP' elenca (1°) i redditi o entrate (2°) le spese o uscite (3°) i profitti positivi o negativi, cioè se nel periodo in esame si è guadagnato o perso. Puoi scegliere se produrre questo rapporto in forma Sintetica, che mostra i tipi di conti e categorie, oppure in forma Dettagliata, che mostra i tipi, le categorie e tutti i conti correlati. Inoltre, questo rapporto mostra la relazione di ciascun conto e categoria in relazione alla tipologia alla quale appartiene (Entrate o Uscite).

Il Riepilogo Profitti e Perdite è una variazione del precedente resoconto, ma che visualizza le Entrate, le Spese ed i Profitti e le Perdite suddivisi per periodi temporali, ovvero 'mensile', 'Trimestrale', 'Semestrale' ed 'Annuale'.
L'Estratto Conto è lo strumento che ti permette di controllare agevolmente i tuoi rendiconti confrontando delle operazioni eseguite in un dato periodo con quelle accreditate o addebitate dalla tua banca.
Il Rapporto Tasse fornisce diversi tipi di resoconti sulle imposte versate o da versare con l'indicazione della data delle operazioni, di pagamento, delle percentuali di tassazione, degli importi parziali e totali.
|